sabato 7 marzo 2009

Afterhours & Marlene Kuntz Vs. tutti (sottotitolo Sanremo è Sanremo)


Lo so che qualcuno dirà che scrivo di temi su cui molti hanno già scritto e polemizzato ma vorrei dare un taglio diverso a tutte le parole che sono state spese in questi ultimi mesi. La pietra dello scandalo, lo sapete tutti, è stata la partecipazione degli Afterhours a Sanremo. Si sono aperti i soliti dibattiti del tipo "i soliti venduti" "sono dei grandi che si devono far conoscere" e così via. Io non vorrei entrare in questa diatriba infatti ho aspettato che passasse Sanremo per poter analizzare meglio i fatti.
Agnelli e soci decidono (penso spinti dalla loro ex casa discografica) di partecipare al Festival della musica italiana. Subito si aprono schiere di fans che li offendono e fans che li difendono. Agnelli interviene, con il suo solito garbo, dicendo a tutti che il gruppo non ha bisogno di Sanremo ma la musica che rappresentano potrebbe sfruttare i ritorni di immagine per vendere maggior musica di qualità. Prima falla: Agnelli è il paladino della musica italiana? E chi lo ha eletto a questo ruolo?
Rispondo io: se stesso, anche perchè non ho mai sentito nessuno che si sentisse rappresentato da Agnelli.
A questo punto, il dibattito si sposta sulla carta stampata (vedasi Rockstar di gennaio) e udite udite chi interviene nella diatriba? Godano dei Marlene Kuntz. Meno male che li avevo appena lodati per Uno. L'intervento di Godano è stato questo:" Gli Afterhours fanno bene a partecipare a Sanremo: non dimentichiamoci che se non facciamo così non vivremmo e quindi se questo ci fa vendere qualche disco in più e ci fa conoscere a più persone ben venga. Se questi fans non hanno bisogno dei Marlene Kuntz (o degli Afterhours) i Marlene Kuntz o gli Afterhours non hanno bisogno di loro." Seconda falla: siamo in democrazia e quindi c'è libertà di pensiero e di parola, ma questo non vuol dire che occorre intervenire a sproposito. Godano è un maestro in questo. Caro prof. della musica italian decidiamoci: siamo alternativi oppure no. L'amore della musica di cui si va tanto orgogliosi si configura solo con i soldi vero? Mi dispiace deludervi cari Agnelli e Godano ma non potete permettervi certe uscite. Voi non avete bisogno dei fans? E allora perchè dite che ne cercata altri? Sempre e solo per i soldi? Forse quello che cercate oggi sono fans "sempliciotti" che possano sbavarvi dietro senza criticarvi. Già, perchè a voi è tutto dovuto e le critiche ai fenomeni (o presunti tali) non vanno mai fatte.
Che delusione e che pochezza di contenuti. Capisco che certi fans siano ottusi ma mi pare che anche voi non siate da meno.
Volete sapere perchè? La dimostrazione è stata che l'apparizione degli Afterhours è stata mal gestita e fuori dal contesto sanremese tanto che sono usciti immediatamente senza lascar nessun ricordo. E questo aiuterebbe il movimento indie italiano? Sapete cosa aiuterebbe veramente? Che voi grandi nomi dell'alternative italiano creaste una casa discografica fatta dai e per i musicisti con idee e qualità. Idee e qualità che forse voi Mr. Agnelli e Prof. Godano non avete più.

Nessun commento: